Paola Vigorelli, Presidente Diocesana 1998-2004
Mi è stato chiesto di scrivere qualche riga sulla mia esperienza in Azione Cattolica e lo faccio con piacere. Devo chiarire però che in questo periodo della mia vita non sono particolarmente attiva in associazione, ma comunque mi sento sempre parte di essa per tutto ciò che mi ha dato nel cammino di fede e questa è una cosa bella. Io lo vivo ora ma l’ho visto anche per tante persone che ho conosciuto e che conosco. Infatti come i muri portanti che reggono la casa, così l’AC sorregge la mia fede aiutandola ad incarnarsi nel quotidiano ed è per questo che rimane inglobata nella tua vita sempre. Nella concretezza e nel vissuto l’associazione non è altro che le persone che ne fanno parte ed è l’incontro, il confronto, il lavorare insieme che permette di crescere e di far crescere nella fede. Attraverso questi rapporti si è sviluppato il mio amore per la Chiesa e quindi il senso profondo e imprescindibile che ha il servizio in essa.
Riflettendo sulla mia esperienza, devo dire che la collaborazione con i sacerdoti è ed è stata preziosa per noi laici come, penso, lo sia stato anche per loro, ci si completava: noi laici con la nostra visione secolare calata nel quotidiano dove purtroppo si costatava che la presenza di Dio è estremamente sbiadita, mentre, dal canto loro, i sacerdoti ci aiutavano a non perdere di vista il Centro di tutto intorno al quale tutto deve ruotare. Sono fermamente convinta che la formazione dei laici è fondamentale per il cammino missionari o che ci aspetta nella società secolare di oggi e in questo l’associazione con la sua formazione, con la sua presenza nazionale dà veramente al laico il “respiro” di Chiesa, e può quindi essere un sostegno prezioso in modi diversi, sia quando si è responsabili ma anche ora per me che vivo il servizio in parrocchia ma che in associazione solo partecipo.
Il periodo delle responsabilità, prima nella famiglia insieme a mio marito, e poi come presidente è stato faticoso ma anche uno dei più belli della mia vita, ho conosciuto e collaborato con tante persone tra cui diversi sacerdoti e con queste persone si sono creati forti legami di amicizia veri e saldi ancora oggi che mi accompagneranno sempre perché fanno assaporare in questa vita la presenza di Dio.