Aderire all’AC

Tradizionalmente l’8 dicembre, l’Azione Cattolica celebra la festa dell’adesione.

Da alcuni anni la celebrazione è diocesana e può essere, come quest’anno, spostata alla domenica precedente per avere la partecipazione del Vescovo.

Gli siamo grati per questo; perché la sua partecipazione è riconoscimento del nostro servizio alla Chiesa.

Il laico di AC è, per statuto,  preoccupato prima della vita della Chiesa e poi di quella dell’Associazione, ma l’adesione serve appunto perchè la forma associativa è necessaria a farci sentire parte di una storia e ci aiuta a vivere la fede nella storia di oggi. 

L’associazione è la stessa che ha formato generazioni di uomini e donne che hanno servito la Chiesa e il paese e se oggi svolge ancora un servizio è perché altri prima lo hanno fatto, nella Chiesa e nella storia del loro tempo, come noi cerchiamo di farlo nel nostro.

L’Azione Cattolica di oggi è quella che ci è stata consegnata dai Responsabili di ieri e, se riteniamo che sia una forma utile di servizio, dobbiamo tutti impegnarci nel proporre l’Adesione all’associazione che è sì fedele alla Chiesa, ma come libera e democratica associazione di laici. 

Abbiamo una grande storia alle spalle che è anche una grande responsabilità davanti a noi. La Chiesa oggi è diversa da quella di quei tempi drammatici, ma il Signore ha bisogno di noi perché siamo noi a essere qui oggi, con i cinque pani e due pesci che abbiamo, in questi tempi. 

Per questo l’AC cerca le alleanze che sono possibili oggi: Nessuno si salva da solo è il nome di un progetto ma anche una convinzione, e altre alleanze sono necessarie.

Nondimeno, siamo anche convinti che la Chiesa vive nel territorio dove dobbiamo impegnarci a essere più presenti, ma anche consapevoli che la struttura della Chiesa stessa si sta ripensando e che questo ripensamento lo stiamo accompagnando.

Le varie articolazioni dell’AC, Giovani e Adulti, Azione Cattolica Ragazzi (ACR), Movimento Studenti di Azione Cattolica (MSAC) sono le forme in cui, grazie all’impegno dei suoi responsabili, si svolge il servizio della nostra associazione diocesana, il cui fine è e resta l’evangelizzazione e la santificazione degli uomini.

Crediamo nell’importanza della parrocchia come espressione concreta della Chiesa nel territorio, ma siamo anche consapevoli delle difficoltà, per questo è possibile aderire anche contattando direttamente l’indirizzo segreteria@azionecattolicapavia.it o su questa pagina.

Etichettato , , , ,
loading