La proposta formativa del settore adulti prende spunto dall’icona biblica che accompagnerà l’associazione in questo anno associativo.
L’icona evangelica è tratta dal vangelo di Luca e racconta di Gesù che, nei pressi del lago di Gennesaret, viene circondato da una grande folla e per parlare loro sale sulla barca di Pietro creando così le condizioni di vicinanza e distacco più adatte per la predicazione.
In questo episodio, che spesso sentiremo commentare in quest’anno, tutti gli attori, la folla, gli apostoli, dovranno cambiare prospettiva per far entrare Gesù nella propria vita.
Dovranno essere disposti a ri-partire per fare posto a Gesù, per fare esperienza della Pasqua a partire dall’ascolto della Parola.
Anche a noi adulti nel nostro percorso verrà richiesto di ri-giocarci, di rimetterci in gioco, lasciando da parte la routine e la paura per fare spazio alla novità e ai sogni.
Avete sentito parlare di parkour? È uno sport degli ultimi anni, una disciplina metropolitana che consiste nello spostarsi da un punto all’altro nel modo più semplice e veloce. L’atleta utilizza tutti gli spazi che la dimensione naturale o urbana offre, individuandoli e trasformandoli da ostacoli insuperabili in opportunità inaspettate, per aprire strade nuove e inconsuete, accettando anche di ritornare sui propri passi per raggiungere la meta preposta.
Ripensando al mondo degli adulti troviamo molte analogie: in equilibrio tra ostacoli e imprevisti della vita quotidiana, l’adulto impara ad essere creativo, accetta di ripartire dai propri piccoli e grandi fallimenti, di darsi altre possibilità, impara a so-stare nella complessità.
Ecco il senso di questo percorso che apre alla capacità degli adulti di accettarsi, di superare i propri limiti, di entrare in relazione e di tracciare strade sempre nuove e creative.
Accompagnati dal Vangelo sanno portare, nel “qui ed ora” di una quotidianità frenetica, una rinnovata capacità generativa facendo della dimensione comunitaria la loro forza, perché sanno che nel cuore di ogni persona abita il desiderio di Dio, da custodire, curare, alimentare.
E proprio per arricchire e completare il nostro percorso, per aiutare il gruppo a crescere con uno sguardo alla cultura e all’arte, abbiamo pensato di “aggiungere” ai classici incontri del sabato due serate “film” per discutere insieme di temi di attualità e tre visite guidate alle meraviglie artistiche della nostra città.
Saranno due i percorsi proposti, uno in Centro Diocesano e uno nell’Unità Pastorale Trivolzio-Bereguardo con la Parrocchia di Marcignago. Il primo incontro dei due percorsi sarà sabato 26 ottobre. Per informazioni potete scrivere alla mail adulti@azionecattolicapavia.it. Vi aspettiamo!
SCARICA IL VOLANTINO CON IL CALENDARIO COMPLETO DEGLI INCONTRI
Settore Adulti Azione Cattolica Pavia