Il Settore Adulti dell’Azione Cattolica di Pavia propone per sabato 1 giugno una gita a Torino.
La prima tappa sarà a Nichelino, dove ci immergeremo nella bellezza della Palazzina di Caccia di Stupinigi, una delle residenze sabaude più prestigiose del Piemonte.
Ci sposteremo poi a Torino per il pranzo al sacco e per una visita guidata al Sermig, l’Arsenale della Pace. La storia del Sermig è una storia di dialogo, di accoglienza, di fede. Una storia fatta di volti e di ideali, quelli che hanno reso possibile, per la prima volta nella storia, la trasformazione di un Arsenale militare in una casa di pace. Tutto inizia a Torino nel 1964 da Ernesto Olivero, sua moglie Maria ed un piccolo gruppo di giovani impegnati contro la fame nel mondo. Il 2 agosto del 1983, il gruppo entra per la prima volta nel vecchio Arsenale militare della Città. La fabbrica di armi delle guerre del Risorgimento italiano, della prima e della seconda Guerra Mondiale è un rudere, ma al di là delle apparenze, c’è qualcosa di grande, la forza di una profezia che diventa presto contagiosa. Oggi l’Arsenale della Pace è il cuore di una realtà di solidarietà presente in ogni angolo del mondo. 3420 progetti di sviluppo nei 5 continenti, dal Libano al Brasile, dall’Iraq al Rwanda, dalla Georgia al Bangladesh. Oltre 70 missioni di pace nei teatri di guerra più drammatici. Povertà lontane, ma anche vicine: i senza fissa dimora, le donne in difficoltà, chi non riesce a trovare un posto per la notte, un pasto, la possibilità di curarsi. È il mondo che bussa alla porta, a Torino, come negli altri due arsenali nati nel corso degli anni: l’Arsenale della Speranza a San Paolo in Brasile con 1200 uomini di strada accolti ogni giorno e l’Arsenale dell’Incontro a Madaba, in Giordania che accoglie alcune centinaia di bambini disabili sia cristiani che mussulmani.
Concluderemo la nostra giornata con una passeggiata nel bellissimo centro di Torino e una visita al Duomo dove potremo pregare sulla tomba del Beato Pier Giorgio Frassati, tanto caro all’Azione Cattolica, che il prossimo anno, durante il Giubileo, sarà proclamato santo.
Ci piacerebbe condividere con tanti di voi questo tempo prezioso di ascolto e condivisione. Iscrivetevi al più presto: organizzeremo il viaggio in pullman al raggiungimento di 30 adesioni. Scarica la locandina con le informazioni per l’iscrizione!
Il Settore Adulti di AC Pavia