Terzo congresso diocesano di MSAC: Un noi più grande, studenti capaci di prospettiva…

di Gabriele Bosco – Segretario Diocesano MSAC Pavia

Il Congresso è un momento molto importante per il movimento; infatti, con esso, si segna la fine del triennio (in questo caso del quadriennio) e si dà il via al nuovo percorso triennale che verrà.

Il congresso di Pavia si è svolto domenica 4 febbraio ed è iniziato con l’accoglienza dei membri del movimento di Pavia, ma anche di membri di altri circoli lombardi e altri ospiti tra cui: il nostro vescovo Corrado, membri del settore giovani e del settore adulti. Inoltre erano anche presenti gli incaricati regionali di MSAC Giovanni Boriotti e collegata in video conferenza Teresa Marocchi. A rappresentare il MSAC nazionale era invece presente Pierluigi Saraceni, membro di equipe e segreteria nazionale. 

Abbiamo pranzato tutti insieme grazie ai nostri cuochi di fiducia e subito dopo siamo entrati nel vivo del congresso. 

Abbiamo iniziato con una preghiera presieduta da Don Davide Diegoli e successivamente abbiamo scritto su alcuni post-it gli obbiettivi e gli insegnamenti che MSAC ci ha trasmesso e verso cui noi msacchini puntiamo per il futuro.

Dopo questo momento molto importante per ricordarci di far parte di Azione Cattolica e quindi di essere sempre accompagnati nel nostro percorso di fede, tornati nel salone abbiamo ascoltato i discorsi dei segretari uscenti, Letizia Bottani e Daniele Frigerio, della vicepresidente di settore giovani Chiara Passerini, della presidente uscente Carla Conti, degli incaricati regionali e dell’incaricato nazionale.

In seguito a questi discorsi commoventi, ma anche rafforzanti e motivanti nei confronti di tutto il movimento, abbiamo eseguito, divisi in gruppi, la revisione del documento congressuale e dopo alcune discussioni fatte sia all’interno di questi piccoli gruppi, sia tutti insieme, si sono proposti emendamenti o altre aggiunte che sono stati votati dagli msacchini presenti per ultimare il documento.

Infine, siamo passati alle votazioni, prima dei delegati all’assemblea diocesana Emanuele Carenini e Alessandra Capillo e successivamente dei nuovi segretari Camilla Diani e Gabriele Bosco, a cui è stato affidato il compito di gestire l’equipe e l’impegno di rappresentare il movimento pavese sia a livello regionale che nazionale.

Con il racconto di questa bella ed emozionante giornata, vogliamo ringraziare tutti i partecipanti al nostro congresso e coloro che hanno deciso di mettersi in gioco per il nostro amato MSAC, ma anche i nostri predecessori per essersi impegnati fino a questo punto e per averci dato ispirazione e voglia di migliorare le nostre scuole.

Etichettato , , , , , , ,
loading