Aderire all’Ac è una scelta di impegno e passione che ciascuno rinnova ogni anno. È il modo in cui tanti uomini, donne, bambini e ragazzi scelgono di vivere appieno la loro vocazione nella Chiesa, a servizio della comunità e del territorio in cui si trovano. Non è una semplice aggregazione: associarsi parla di legami, di una rete di persone. Vogliamo accogliere tutti coloro che desiderano condividere un pezzo di cammino, nella storia della Chiesa di questo tempo, attraverso lo stile dell’Azione cattolica. Aderire è una scelta di responsabilità: se hai a cuore la tua fede, la vuoi coltivare, alimentare, vuoi farla crescere nel confronto con gli altri puoi aderire all’Azione cattolica e condividerne la strada. Anzi, farla tutti insieme. (Promozione 2023-2024)
Come ci ha ricordato il Presidente nazionale Giuseppe Notarstefano: «dobbiamo vivere il servizio associativo come occasione di accompagnamento alle persone, non lasciandole mai sole. Perché l’Ac si costruisce nel cuore e non nelle sacrestie».
L’Ac è questione di cuore, di passione per “l’incontro”, perciò squarcia le solitudini (o almeno ci prova, sempre) e ci mette quotidianamente di fronte al nostro più profondo bisogno di dare e di ricevere.
L’AC si prende cura, una cura reciproca ed intergenerazionale, di adulti, giovani e ragazzi che incrociano la vita associativa: cura le relazioni, la formazione, la vita spirituale, accompagnando soci e amici nel loro cammino di fede in Parrocchia e in Associazione.
Sappiamo che in questo momento storico la scelta di aderire ad un’associazione è “controcorrente”: è l’epoca dell’individualismo e della precarietà delle scelte, dire di sì ad una comunità è tutto tranne che alla moda. Ma ognuno di noi sa quanto bene l’Ac ha fatto e fa alla sua vita e quale valore sia l’AC per la Chiesa. Abbiamo avuto modo di dirlo e di ripeterlo: essere associazione è ciò che ci rende ciò che siamo, non è solo una scelta di organizzazione e di burocrazia, ma che ci forma alla corresponsabilità, all’ecclesialità, al sostegno reciproco, al discernimento comunitario, così faticoso, ma così bello ed efficace.
Scegliere di aderire significa condividere il nostro sforzo, starci vicino, sostenerci, ringraziare per quanto ricevuto in passato e camminare con noi verso il futuro.
Insieme al nostro Vescovo e ai nostri Assistenti, affideremo al Signore la nostra AC e il nostro cammino alla nostra Festa dell’Adesione domenica 3 dicembre alle 18.30 presso la Chiesa di San Lanfranco. Vi aspettiamo!