La mia estate eccezionale si è conclusa con l’incontro nazionale delle Presidenze diocesane dell’Azione Cattolica a Castel Gandolfo, che ha riunito oltre 700 responsabili diocesani.
E’ stato davvero un tempo di grazia, un luogo di confronto privilegiato fra laici impegnati e con diversi Vescovi che hanno accettato di condividere il nostro percorso sinodale, dimostrandoci che camminare insieme è possibile.
Tanti illustri relatori ci hanno aiutato a riflettere sulla “Chiesa che sogniamo”: ognuno di loro, in modo diverso, ci ha accompagnati a guardare la nostra esperienza di laici impegnati nella Chiesa con occhi nuovi, con la speranza sostenuta dallo Spirito e dalla bellezza di camminare insieme.
Forse la Chiesa che sogniamo è la Chiesa che viviamo ogni giorno. Profetica, sinodale, eccezionale. Per una rivoluzione del fare che sa sorridere alla vita.
E’ la Chiesa dell’AC, anche della nostra AC diocesana che quest’estate si è ritrovata, ha riflettuto, pregato, giocato durante i nostri Campi estivi, un tempo prezioso per ragazzi, adolescenti, giovani, adulti e famiglie.
E per queste bellissime esperienze io non posso che essere grata al Signore.
Grazie ai responsabili ACR e Giovani Micol, Luca e Chiara e agli appassionati educatori che per mesi hanno pensato i campi di ragazzi e adolescenti organizzando ogni singolo momento; grazie a chi ha sacrificato parte delle proprie ferie, a chi ci ha raggiunti dopo aver lavorato di notte, a chi ci è venuto a trovare dagli Stati Uniti, a chi ci ha raggiunti per una gita insieme, a chi ha fatto tutto, anche la GMG. E grazie di cuore ai genitori che hanno scelto di fidarsi di noi e di affidarci i loro figli.
Grazie a Letizia e Daniele e all’equipe del Movimento Studenti che hanno saputo creare alleanze per poter offrire una bella occasione formativa ai nostri ragazzi.
Grazie a Rita e all’Equipe del settore adulti: anche quest’anno il Campo Adulti e Famiglie è stato una bella occasione di riflessione e di condivisione oltre che di amicizia e divertimento.
Grazie al nostro Vescovo che ha condiviso con noi alcuni tratti di cammino, a Don Marco che, con la sua presenza costante e premurosa, ha sostenuto e accompagnato i nostri educatori e a Don Paolo che non ci fa mai mancare la sua amicizia.
Grazie a Francesco, Fausto, Lele, Danilo, Piera, Giovanna, Gerri, Donatella per aver cucinato, pulito, coccolato, medicato, curato, ascoltato e a Paola per la gestione amministrativa: il loro servizio e la loro generosità sono preziosi e impagabili.
E allora non posso che ringraziare il Signore per la bellezza e la ricchezza di questo tempo, per il dono grande di tante relazioni belle e ancora e sempre per questa Azione Cattolica che è una Chiesa bellissima!