Accantonare i veleni e la tentazione del muro contro muro
L’Ac scende in campo per lanciare un appello alle forze politiche, invitandole a recuperare il grande assente nei dibattiti: il futuro del nostro Paese.
Richiamiamo le parole del Presidente Nazionale dell’Azione Cattolica Giuseppe Notarstefano all’Agenzia Adnkronos: “Le sfide che abbiamo di fronte sono molto complesse, non è un modo di dire. In questo momento la politica deve ritrovare la via delle politiche come dispositivo concreto in cui trovare la miglior mediazione possibile, commisurandola con le risorse a disposizione su obiettivi condivisi.
Giusto che i partiti abbiano le loro visioni, ma è necessario che queste visioni abbiano un riconoscimento reciproco che apra al dialogo. Tante sono le sfide che abbiamo davanti: dalla denatalità, al cambiamento climatico, dalla questione della guerra a quella delle armi.
Va ritrovata la forza della nostra democrazia. Serve uno scatto interiore, nel rispetto del pluralismo, della valorizzazione delle differenze.
Il grande assente nel dibattito politico è il futuro”.
E’ la Politica con la P maiuscola di Papa Francesco, quella dei temi, quella del confronto, quella delle proposte, quella del dialogo, quella della gratuità e dell’impegno….
E’ la politica che dovrebbe saper coinvolgere i giovani proprio perché sa guardare al futuro con uno sguardo largo e accogliente.
E’ la politica che cerca di camminare insieme per il bene del Paese.
E’ la politica che sa riconoscere e rispettare le opinioni diverse e, quando necessario, sa dialogare e decidere al meglio.
Insomma, è una buona politica che, forse, può far ritrovare il gusto per la democrazia!
(liberamente tratto dal sito dell’Azione Cattolica Italiana)