di Francesco Frigerio, Presidente Azione Cattolica Pavia Ovest, con il Settore Adulti diocesano
Chiunque di noi pratica un’arte o una professione sa che su internet può trovare moltissimi dati e riferimenti utili per la sua attività, che un tempo doveva cercarsi su manuali e testi specialistici, insieme ad altrettante bufale e banalità che confondono chi non è del mestiere e spesso danno informazioni inesatte. La competenza oggi è sempre di più anche la capacità di distinguere il grano dalla zizzania nell’informazione con importanti conseguenze per la vita sociale; pensiamo al pericolo delle notizie fuorvianti in medicina, per non dire, nel versante ecclesiale, dei siti internet che dimostrano l’illegittimità del Papa.
Il modo più semplice per contrastare la falsa informazione è, come sempre, la relazione personale: come per i dubbi sulla salute abbiamo il Medico di base, le notizie sulla Fede e sulla Chiesa si devono cercare nella comunità cristiana, fatta dalle donne e dagli uomini, laici o sacerdoti, che formano la Chiesa reale, assistita dallo Spirito.
Richiedono lo stesso approccio informato, ma anche personale, alcune questioni importanti per il nostro tempo, come l’ambiente e la ricerca della Pace, che dalla Dottrina Sociale della Chiesa sappiamo essere non meno importanti della tutela della Vita, alla quale sono peraltro inestricabilmente legate, come insegna Laudato si.
Per questo l’Azione Cattolica e la Parrocchia di San Lanfranco hanno deciso di proporre tre incontri per gli adulti sul tema dell’energia, con il titolo “Leggere i segni dei tempi e anche le bollette”.
Fedeli laici amici dell’AC, con competenze specifiche, condivideranno le loro esperienze e conoscenze con chi volesse capire meglio questi giorni nei quali l’energia necessaria alla nostra civiltà è usata come scusa per coinvolgere tutti i popoli in una guerra per la quale si hanno a disposizione armi così terribili non si possono usare, o almeno così speriamo.
Gli incontri, aperti a tutti, si terranno mercoledì 12, 19 e 26 ottobre alle 21 presso il salone dell’Oratorio di San Lanfranco a Pavia.
Riteniamo che i cristiani siano chiamati ad abitare questo tempo coltivando le domande. Per questo sentiamo il bisogno di approfondire, di donarci spazi per pensare e riflettere, resistendo alla tentazione di risposte preconfezionate e individuali. Questo è il senso della proposta di questo percorso; e questo sarà il nostro sforzo per i cammini e gli incontri che proporremo nel corso dell’anno.
Vi aspettiamo!